Delibere Giunta Delibere Consiglio Bandi di Gara Avvisi Pubblici Albo Pretorio Amministrazione Trasparente
I vincitori del concorso “L’adolescenza degli adolescenti”
11 giugno 2013 alle 10:31:25


 È giunto al termine il concorso letterario “L’adolescenza degli adolescenti”, organizzato a Ollolai dall’associazione culturale “Divergenze” di cui è presidente Antonello Guiso. Sabato sera saranno premiati i primi tre giovani aspiranti scrittori.

Il concorso è infatti rivolto agli adolescenti di età compresa tra i 13 e i 22 anni che hanno presentato i loro racconti: brevi, inediti, scritti in lingua italiana o sarda. I racconti sono stati già letti e giudicati dalla giuria composta da: Francesco Casula, presidente e scrittore e daTonino Bussu, Tonino Uselli, Giovanna Busia (presidente del Consorzio Bim Taloro), Gian Carlo Bruschi, Francesco Barone (assessore alla cultura del comune di Ollolai) e Francesca Lostia (rappresentante dell’associzione Divergenze). I giurati dopo aver visionato e valutato attentamente i moltissimi scritti arrivati, hanno deciso quali sono i tre racconti finalisti. Eccoli: “Il pratico ragazzo sognante” di Gabriele Altea (Nuoro); “Era solo un incubo” di Luca Salis (Teti); “L’altro” di Flavia Della Camelia (Nuoro). A seguito del pronunciamento della giuria il presidente Antonello Guiso ha voluto ringraziare, con una nota stampa, tutti i partecipanti al concorso, le scuole, la giuria, il Bim Taloro, il comune di Ollolai e la sua comunità per l’apporto offerto, con il quale hanno reso possibile la riuscita della seconda edizione del premio letterario “L'adolescenza degli adolescenti”.

«In un tempo ove la comunicazione – ha anche sottolineato Guiso – si riduce a brevi e abbreviati messaggi, spesso neppure diretti ma filtrati e resi flebili dalla meccanicità e freddezza dei telefonini e computer, riuscire a far scrivere e mettersi alla prova i ragazzi è qualcosa che ci riempie di orgoglio. Leggere le loro storie è stato per noi un onore e ci dona nuova linfa per il prossimo concorso».

Nella stessa nota Antonello Guiso ha annunciato che la premiazione si terrà ad Ollolai, nel salone parrocchiale, sabato alle 17,30. La cerimonia sarà aperta dai saluti del sindaco Marco Walter Columbu, dopo i quali seguiranno gli interventi del neo consigliere regionale, Efisio Arbau e dall’assessore Francesco Barone, il quale darà la parola alla giuria che decreterà l’ordine dei tre giovani premiati correlando la motivazione con un breve appunto sugli scritti.

Finiti i lavori l’associazione “Divergenze” offrirà un rinfresco a tutti i presenti.

Condividi articolo con: