Delibere Giunta Delibere Consiglio Bandi di Gara Avvisi Pubblici Albo Pretorio Amministrazione Trasparente
La Consulta dei Comuni «pellegrina» in Barbagia
20 marzo 2012 alle 12:07:52


LODINE. La consulta intercomunale giovanile e lo sportello Eurodesk dell'Unione Comuni che ha sede a Lodine, nel corso del 2012 diventeranno itineranti, con lo sguardo rivolto all'Europa ma i piedi sempre fissi in Barbagia. 

È quanto ha tenuto a comunicare l'associazione culturale regionale Malik (presidente la gavoese Valeria Sanna) incaricata dall'Unione Comuni Barbagia per gestire il punto locale Eurodesk e la Consulta Intercomunale, appunto. È stato deciso in questo mese in cui sono riprese le attività sia della consulta sia di Eurodesk che coinvolgono ormai da quattro anni i ragazzi degli otto paesi dell'Unione Comuni (Gavoi, Lodine, Ollolai, Olzai, Oniferi, Ovodda, Sarule e Tiana) in attività culturali, sociali e di informazione sull'Unione Europea. Quest'anno, però, ci saranno molte novità. Che riguardano le modalità di gestione della Consulta e dello sportello che diventeranno itineranti, appunto, ma sarà innovato anche il genere delle attività proposte che saranno specifiche per ogni tappa e dedicate a tematiche diverse: artistiche, artigianali, ambientali.

«La Consulta intercomunale, infatti - come spiega Valeria Sanna - ha il compito di coinvolgere le varie Consulte locali nell'animazione dello sportello Eurodesk che fornisce informazioni sulla progettazione europea dedicata ai giovani. Quest'anno tutto ciò verrà fatto attraverso un percorso itinerante che toccherà tutti gli otto paesi dell'Unione Comuni Barbagia, proponendo, oltre alle attività informative sui programmi Ue, anche attività diverse, legate al territorio, tutte tenute da esperti del settore (animatori culturali ed europrogettisti). In questi quattro anni le attività della Consulta Intercomunale e dell'Eurodesk - ricorda Valeria Sanna - hanno avvicinato i giovani della Barbagia alle informazioni riguardanti la progettazione europea e hanno permesso loro di partecipare ad alcuni incontri di scambio interculturale con giovani di altri Paesi della UE, in Romania e a Roma.

I giovani partecipanti alla Consulta sono sedici, due per Comune, impegnati a coinvolgere i colleghi, in attività di informazione e confronto sulla dimensione Europea della programmazione dedicata ai giovani. 13 marzo 2012

Condividi articolo con: