Delibere Giunta Delibere Consiglio Bandi di Gara Avvisi Pubblici Albo Pretorio Amministrazione Trasparente
Ollolai. «Puliamo San Basilio» ecologia in piazza
23 settembre 2011 alle 08:34:10


Nell’ambito dell’evento nazionale «Puliamo il mondo», a Ollolai la giornata ecologica avrà come slogan «Puliamo San Basilio». Si terrà domani in quella località che è contemporaneamente oasi naturalistica e archeologica. La manifestazione è organizzata dalla Pro Loco e dal Comune di con la collaborazione di Legambiente. La località scelta rappresenta un luogo simbolo per Ollolai, infatti, a San Basilio si ritrovano i primi insediamenti delle popolazioni locali (ripari sotto roccia), e nella chiesetta campestre situata all’ingresso dell’oasi si svolge la festa di San Basilio, appunto, tra le più sentite e amate dalla popolazione.
Il tutto si inserisce in un contesto naturale meraviglioso, rappresentato da un bosco di lecci e da numerosi endemismi all’interno di una piccola vallata granitica circondata da guglie, inselberg e tafoni su graniti che la rendono unica e particolarmente suggestiva. Alla manifestazione aderiscono le scuole dell’infanzia, le scuole primarie, le scuole secondarie, le associazioni di volontariato e tutta la cittadinanza che si ritroverà alle 9 nella piazza antistante la chiesetta campestre. Il programma prevede: l’apertura e la presentazione della giornata ecologica a tutti i partecipanti; la raccolta e differenziazione dei rifiuti per tutta la mattinata e subito dopo il pranzo per tutti i partecipanti nei locali dell’Orto Botanico. La località si trova a circa quattro km. dal paese e sarà raggiungibile anche tramite il sevizio navetta in particolare per le scolaresche.
Il presidente dell’associazione turistica Pro Loco principale promotrice dell’iniziativa, Pier Paolo Soro, sottolinea «Il patrimonio ambientale di cui San Basilio costituisce nel territorio una ricchezza unica dovrà essere difeso e custodito perché la natura è un prestito dei nostri padri per darlo in eredità ai nostri figli, incontaminato». (g.m.s.)

fonte nuovasardegna.it

Condividi articolo con: