Delibere Giunta Delibere Consiglio Bandi di Gara Avvisi Pubblici Albo Pretorio Amministrazione Trasparente
Vini bianchi e rossi, vincono la sfida Tortolì e Mamoiada
06 luglio 2011 alle 09:53:45


OLLOLAI. Concluso il 4º concorso regionale enologico nell'agriturismo Palia sui «Vini tipici e i sapori della montagna del Gennargentu e Mandrolisai».  

Rispetto agli anni scorsi vi è stata una partecipazione più qualificata e i vini in concorso erano di alta qualità. Tra i numerosi produttori e amatori di bianchi e rossi, la commissione, presieduta da Tonino Arcadu ha proclamato i vincitori: primo premio a Nou della Cantina Sociale di Tortolì, il secondo a Mamuthones della cantina Puggioni di Mamoiada, il terzo alla cantina sociale di Oliena.

Per i vini rossi invece il primo premio è andato a Carboni di Ortueri, il secondo a Pier Paolo Bussu di Ollolai, e il terzo premio a Paolo Bussu sempre di Ollolai. Per i vini bianchi primo premio a Seleghe della cantina Argiolas, al Torbato della Sella&Mosca il secondo posto, il terzo a Costamolinu di Argiolas.  Il primo premio per i bianchi amatori è poi andato a Costantino Mazzette di Cagliari, il secondo a Angelo Daga di Santa Caterina di Pitinurri, il terzo a Tonino Canneddu di Mamoiada. Dopo questo successo gli organizzatori stanno già pensando al quinto concorso enologico regionale dove verranno coinvolti altri produttori e amatori. 

 Oltre le premiazioni e le dedustazioni c'è stato anche un interessante convegno su rapporti tra lo sviluppo delle zone interne i trasporti e il turismo.  Dopo l'introduzione di Tonino Bussu sono intervenuti nel dibattito, davanti a un folto e attento pubblico, il presidente del GAL Barbagia-Supramonte-Mandrolisai, Gennargentu Bachisio Falconi; il presidente dell'Istituto Superiore Etnografico Salvatore Liori; il capogabinetto dell'assessore regionale al Turismo Giampietro Muceli, l'assessore regionale ai Trasporti Christian Solinas, e il presidente della Provincia di Nuoro Roberto Deriu.

Condividi articolo con: