Delibere Giunta Delibere Consiglio Bandi di Gara Avvisi Pubblici Albo Pretorio Amministrazione Trasparente
Gherradores in cattedra Lezione di Istrumpa all'università di Cagliari
06 luglio 2011 alle 09:51:51


OLLOLAI. «S'Istrumpa» la tradizionale lotta praticata dagli antichi abitanti delll'isola, per la prima volta sale in cattedra all'università di Cagliari. E lo fa per merito di Piero Frau, presidente della federazione S'Istrumpa, docente e anche lottatore. È stato proprio Frau a riportare la lotta sarda nelle palestre, a partire da Ollolai fino a quelle del resto dell'isola e dell'Europa. 

 E ora anche nei corsi universitari degli studenti di Scienze Motorie, dove è stato invitato dal docente di Storia delle discipline sportive con lo scopo di illustrare "l'origine e l'evoluzione dell'antica lotta dei sardi che ancor oggi è nota con il nome di S'Istrumpa". Il professor Piero Frau, naturalmente, non si è fatto pregare e ha tenuto due lezioni: la prima per gli studenti del triennio, e la seconda dedicata ai ragazzi che frequentano il biennio di Scienze motorie.  

«La lotta - ha tenuto subito a precisare Frau - fu certamente una delle più remote forme di attività motoria atte ad assicurare alla specie umana la sopravvivenza nel mondo primordiale, ostile e irto di gravi difficoltà e pericoli d'ogni sorta».  Le due relazioni del presidente Frau, arricchite anche da immagini e filmati, hanno magistralmente passato in rassegna le varie forme di lotta in uso nell'antichità, raffrontandole con quella originalissima praticata nella Sardegna nuragica. Frau ha anche eseguito un breve excursus storico su antiche forme di "lotta a braccia" ancor oggi praticate da un buon numero di popoli europei fieri delle proprie origini: Frau ha citato tra gli altri il Back-hold (praticato in Inghilterra, Scozia e Irlanda), il Gouren (Bretagna), le lotte Cantabria e Leonesa (Spagna), la Canaria (Isole Canarie), il Glima (Islanda), lo Schwingen (Svizzera), il Ranggeln (Austria, Alto Adige, Sud Tirolo e Baviera). 

 Interessante è stato il raffronto fatto dal professor Frau tra le lotte ancora presenti in Europa e S'Istrumpa, con la sottolineatura delle molte affinità e diversità. Un'analisi che ha suscitato l'interesse dei tanti studenti, i quali, al termine della relazione, hanno dato vita a un vivace e partecipato dibattito accademico

Condividi articolo con: