Delibere Giunta Delibere Consiglio Bandi di Gara Avvisi Pubblici Albo Pretorio Amministrazione Trasparente
Effetti delle pluriclassi l Unione dei Comuni paga l insegnante aggiuntivo
06 novembre 2010 alle 09:48:20


Un intervento economico che consentirà l’assunzione di un insegnante aggiuntivo, così da attenuare gli effetti negativi delle pluriclassi e migliorare la didattica. È quanto ha stabilito l’Unione dei Comuni Barbagia, dopo un incontro con i dirigenti degli istituti comprensivi di Orani, Ottana, Gavoi e Tonara. L’intervento finanziario, pari a 43mila euro sarà destinato all’inserimento di insegnanti aggiuntivi nella scuola primaria e secondaria di primo grado, dei comuni di Lodine, Olzai, Ollolai, Oniferi e Tiana, perchè possano coadiuvare il docente di ruolo in materie quali l’italiano, la matematica e l’inglese, consentendo per le ore dedicate a queste materie di separare le pluriclassi e procedere in parallelo con le lezioni.

«L’assemblea - si legge in una nota - si rende conto che con questa iniziativa sta svolgendo un compito demandato al Ministero della Pubblica istruzione, ma è altresì convinta che non vi siano altre possibilità, per evitare che gli studenti dei nostri paesi siano penalizzati a causa dell’accorpamento nelle pluriclassi».

La decisa presa di posizione dell’Unione è stata spiegata dal presidente, il sindaco di Oniferi, Mario Piras. «Come sindaci siamo consapevoli dei limiti di bilancio - ha dichiarato, infatti - ma siamo certi che quanto viene sottratto alla scuola, in termini di risorse e di attenzione alla qualità dell’insegnamento, purtroppo produrrà effetti negativi a lungo. Pertanto - conclude - vogliamo intervenire prima che il declino sia irrecuperabile. Un ringraziamento ai dirigenti scolastici e a tutti i sindaci per la disponibilità nell’appoggiare il progetto, nell’interesse delle nostre comunità». - Andreina Zichi fonte:nuovasardegna.it

Condividi articolo con: