Delibere Giunta Delibere Consiglio Bandi di Gara Avvisi Pubblici Albo Pretorio Amministrazione Trasparente
OLLOLAI. Cortes apertas dedicate ai Pastores tenores
08 ottobre 2010 alle 09:00:52


 L’apertura della manifestazione “Autunno in Barbagia”, che a Ollolai si intitola “Pastores Tenores”, avverrà, alle 18,30 con la cerimonia solenne dell’inaugurazione della nuove sede della Pro Loco, l’associazione che con il patrocinio del Comune e della Camera di Commercio, organizza l’evento. Sarà il primo atto della tre giorni, di festa dei canti e del mercato, che usufruirà della presenza e della benedizione del vescovo di Nuoro, Pietro Meloni.

Ma i veri protagonisti dell’appuntamento saranno loro: i “Pastores Tenores”. Cioè i cantori a “cuncordu” o de “su cuntzertu” che, oltre a quelli locali, “Sos venales” e “Ospitone”, arriveranno anche da Ottana, Mamoiada, Lodè, Orgosolo, Abbasanta, Torpè, Oniferi e Seneghe, che si esibiranno dalle 10 del mattino e dalle 17 per tutto il pomeriggio nei giorni di sabato e domenica nelle piazze e presso le cortes. Ma per esaltare i tenores si terrà un convegno, domenica, alle 17, nel salone parrocchiale.

Ma l’appuntamento più importante con il canto antico avverrà con il concerto “Tenore V Blues” nell’anfiteatro Regina Fontium, alle ore 21 di sabato. Mentre il prodotto più prezioso, il formaggio locale, sarà protagonista, domenica, alle 12, con il concorso “Su menzus frore”, nel quale sarà selezionato e premiato il migliore “Fiore Sardo”. (g.m.s.) NUOVASARDEGNA.IT

 

Condividi articolo con: