Delibere Giunta Delibere Consiglio Bandi di Gara Avvisi Pubblici Albo Pretorio Amministrazione Trasparente
OLLOLAI
21 settembre 2007 alle 16:31:58


SCHEDA OLLOLAI

Nella Barbagia, circondato da uno scenario paesaggistico aspro e incontaminato ricoperto di querce e secolari lecci, sorge il paese di Ollolai. Nel centro abitato, alcune case conservano antichi portali in pietra scura e spesso ospitano donne intente a lavorare con paziente maestria l'asfodelo per la realizzazione dei cestini intrecciati. Abitato fin dalla più remota antichità, come testimonia il parco archeologico della zona di San Basilio, Ollolai rivendica la tradizione secondo cui sarebbe stata sede del dux barbaricum Ospitone, il fiero comandante delle forze sarde opposte a quelle bizantine.

Di sicuro il paese si qualifica come centro di primo piano in Sardegna nella disciplina marziale de "S'Istrumpa", un'antichissima lotta che prevede uno scontro corpo a corpo e che, dal 1995, fa parte della federazione delle lotte celtiche. Il centro di Ollolai vanta inoltre l'insigne passato di essere stato teatro del primo incontro fra due grandi interpreti della pittura sarda del Novecento, Giuseppe Biasi e Carmelo Floris, che nei suoi scorci e stradine ha regalato loro numerosi spunti di ispirazione artistica.

Il paese è ottimale punto di partenza per compiere un'escursione nella punta S'Asisorgiu, a 1127 metri sul livello del mare, da cui è possibile abbracciare con lo sguardo ampi e sconfinati panorami che hanno fatto guadagnare alla vetta la denominazione "finestra della Sardegna": nelle giornate serene è infatti possibile ammirare i due mari della Sardegna, nella costa occidentale e nel versante est. Nella punta Sant'Istianu, che domina l'abitato, si incontra una fitta e generosa macchia mediterranea, dove verdeggiano corbezzoli, cisti e mirti.

Perché visitare Ollolai
Magnifici scorci paesaggistici e tutta l'ospitalità accogliente propria della regione storica della Barbagia. Nel mese di gennaio si svolgono i festeggiamenti del Sant'Antoni de su Ho'u (fuoco di Sant'Antonio), che prevede l'accensione di un corposo falò. In occasione della manifestazione "Cortes Apertas", dal 30 settembre al 2 ottobre, è possibile visitare le antiche case di Ollolai tra canti e balli tradizionali.

Condividi articolo con: