Delibere Giunta Delibere Consiglio Bandi di Gara Avvisi Pubblici Albo Pretorio Amministrazione Trasparente
LA GESTIONE DI AREE VERDI
23 febbraio 2016 alle 09:05:26


Domenica sera è stato approvato all'unanimità dal Consiglio comunale di Ollolai (maggioranza ed opposizione), il regolamento per la gestione delle aree verdi di proprietà comunale.

“Crediamo – spiega Michele Cadeddu, vice sindaco - che attraverso la gestione del territorio da parte dei privati possano nascere occasioni di lavoro per i cittadini” . “Diamo attuazione in questo modo – gli fa eco il sindaco Efisio Arbau – a un tema che durante la campagna elettorale è stato argomento di confronto con i cittadini.

Il territorio prettamente montano e la necessità di una cura costante dei nostri boschi, sono ottimo punto di partenza per tanti giovani che possono investire le loro forze sul nostro ambiente”. Il regolamento prevede tre forme di affidamento: la concessione, l'adozione e la sponsorizzazione. La concessione e' l'affidamento di aree con il pagamento di un canone a carico di privati; L'adozione è la gestione privata a cui il Comune può dare un contributo per le spese straordinarie;

La sponsorizzazione è l'affidamento di aree a titolo gratuito in cambio di una cura privata e finalizzata a promuovere l'azione dell'azienda assegnataria". I soggetti abilitati sono innanzitutto le associazioni locali, già costituite ed in costituzione che hanno nel loro statuto la cura ambientale e la gestione del territorio.

Nei prossimi giorni sarà convocata un'assemblea per illustrare alla popolazione l'avviso pubblico a cui devono rispondere gli interessati. “Dalla valorizzazione del territorio – è stato detto durante il Consiglio comunale - può nascere un cantiere forestale gestito dai cittadini che si organizzano e che non pesano sui contribuenti”.

fonte:LaBarbagia.net

Condividi articolo con: