Delibere Giunta Delibere Consiglio Bandi di Gara Avvisi Pubblici Albo Pretorio Amministrazione Trasparente
«Futuro della luce»
20 giugno 2008 alle 08:49:49


<_div align="justify">

Un’iniziativa voluta dal Consorzio Bim Taloro nello scenario ai piedi del monte S’Aschisorjiu

GIOVANNI MARIA SEDDA

OLLOLAI. Nello scenario naturalistico di straordinaria bellezza della chiesetta di San Basilio, vicinissima all’abitato di Ollolai, ai piedi del monte “S’Aschisorjiu” si parlerà del “Futuro della luce”. Un convegno su un tema prettamente ambientale, in un’oasi della natura veramente incontaminata.
In un complesso di rocce e grotte archeologiche e, nella chiesetta, appunto, costruita verso il 1400, come capella del convento dei Frati Francescani di cui sono ancora evidenti i ruderi.

Qui il Consorzio Bim Taloro, ha convocato gli amministratori locali dei tredici paesi che ne fanno parte per affrontare in un articolato dibattito il tema del convegno: “Il futuro della luce: efficienza, sostenibilità e valorizzazione ambientale”. L’incontro è stato programmato per le 9,30 di venerdì, organizzato, appunto dal Consorzio Bim, in collaborazione con l’associazione nazionale “Cielo buio” e la società “Idea”.

 In sostanza il seminario si occuperà, come tiene a precisare il presidente del Bim, Efisio Arbau, «del risparmio energetico e della pianificazione della luce in un’ottica di rispetto ambientale». Proprio così, anche la luce, attraverso gli impianti luminosi, può influire, oltre che sul risparmio energetico, anche «sulla riduzione delle emissioni climalteranti (anidride carbonica) in atmosfera, per cui diventa importante intervenire sugli impianti prevedendone l’abbattimento, come, del resto, è previsto dal protocollo di Kyoto» come specifica Selena Mascia, presidente della Società Idea, la quale, su incarico del consorzio, ha predisposto uno studio per la razionalizzazione degli impianti di illuminazione pubblica dei comuni del Bim attraverso azioni mirate per il risparmio di energia elettrica. Quello studio, che affronta le problematiche e le esigenze del 13 comuni (Austis, Desulo, Fonni, Gavoi, Lodine, Mamoiada, Ollolai, Olzai, Orgosolo, Ovodda, Teti, Tiana e Tonara) inerentemente agli impianti di illuminazione pubblica, diventerà oggetto del dibattito.

Al quale parteciperanno Filippo Arras, dell’assessorato regionale all’Ambiente, Diego Bonata, dell’associazione Cielo Buio, la stessa Selena Mascia con Alberto Petitori e Lorenza Golinelli della Società Idea, Lorenzo Franchi, della società Disano Illuminazione e Giuliano Bigazzi della società Power One. Chiuderà il convegno, coordinato dal presidente Arbau, l’assessore regionale all’Ambiente Cicito Morittu.
fonte:nuovasardegna.it

 

Condividi articolo con: